Scopri i 14 Modelli di Business Anticrisi Sconosciuti dal 99% delle Persone, Esperti Inclusi => Clicca Qui

Hide
Show
sviluppo personale

Il tuo sviluppo personale e la tua autostima si potenziano infinitamente, grazie a queste domande citate nella prima parte che puoi vedere cliccando qui, che sono davvero molto potenti e ti permettono concretamente di dirigere il tuo focus mentale giorno dopo giorno e di accrescere la tua autostima, e ogni volta che risponderai sinceramente, ti sentirai più centrato e più sicuro o sicura, e quando questo avverrà, ti renderai conto di come è importante saper dirigere la propria mente, e mentre i giorni passeranno ti accorgerai di come queste domande ti aiuteranno a cambiare la percezione di questa stessa crisi, e tutte le volte che ne prenderai coscienza ti sentirai meglio.

Mi raccomando, non devi rispondere a queste domande per 21 giorni perchè lo consiglia Anthony Robbins, uno dei più grandi motivatori al mondo, e non devi rispondere queste domande costantemente neanche perchè hanno funzionato con me, e soprattutto non devi rispondere a queste domande se non ti va di farlo, quello che mi sento di consigliarti vivamente è di rispondere a queste domande solo quando ti senti veramente di farlo, per testare personalmente quanto effetto anno su di te e quanto potenzieranno la tua stima e ti aiuteranno a vivere più sicuro e sereno o serena, la tua vita.

Lo stesso Richard Bandler nei suoi corsi di formazione e seminari in tutto il mondo, dice sempre:

“Non credere che una cosa funzioni solo perchè ti viene detto che funziona, ma prova tu stesso per vedere e toccare con mano quanto realmente funziona per te”

Inoltre, per migliorare l’autostima è necessario saper anche modificare:

  • la propria fisiologia
  • le proprie immagini suoni e dialoghi interiori

che in PNL chiamiamo submodalità o sottomodalità, e che si possono approfondire nel dettaglio nei corsi di PNL per lo sviluppo personale.

Il secondo pilastro della PNL che mi ha sostenuto e mi ha dato la molla, la giusta spinta in questi anni,  e che potrà sostenere anche te in qualsiasi momento, anche proprio ora nel bel mezzo di questa crisi è:

2.La Motivazione

Quella forza, quella propulsione che ti spingerà via da tutto ciò che ti limita, ti blocca, ti spaventa e che ti ha stufato, e ti lancerà verso tutto quello che realmente desideri, e grazie alla quale non ci sarà nessuna crisi che potrà fermarti o farti vacillare, perchè esisterà solo il punto in cui vuoi veramente arrivare.

Come dice la parola stessa, la motivazione non è altro che il motivo o i motivi che ci spingono all’azione, più sono validi, grandi e forti questi motivi, e più si passa all’azione e si compiono i passi verso ciò che desideriamo.

Devi sapere che Anthony Robbins dice:

“Non esistono persone demotivate, ma obiettivi poco motivanti”

E’ proprio per questo che una delle prime cose che insegniamo alle persone nei corsi di PNL  e sviluppo personale è:

“Saper stabilire una chiara e grande missione personale  e degli obiettivi altrettanto motivanti e formulati efficacemente per aumentare la propria motivazione”.

E’ importante anche comprendere le proprie convinzioni ed i propri valori in relazione alla propria missione e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Perchè è importante saper comprendere e cambiare le proprie convinzioni ed i propri valori per riuscire ad essere sicuri di raggiungere gli obiettivi prefissati?

Semplicemente perchè come mi ha insegnato Robert Dilts, un altro grandissimo esponente della PNL, le convinzioni ed i valori sono i perchè, e quindi i motivi che ti spingono oppure no, a perseguire con determinazione i tuoi obiettivi.

In altre parole: “Quando sai come agire efficacemente sulle tue convinzioni e sui tuoi valori, allora sai agire efficacemente sulle tue motivazioni”

Quindi: “Più sono chiare e forti le tue convinzioni, più sono grandi e potenti i tuoi valori, e più sono forti le tue motivazioni!”.

Più sono grandi e forti i tuoi “perchè”, e più sarai in grado di trovare i vari “come”, e sarà proprio la motivazione che ti aiuterà e ti spingerà efficacemente anche nei momenti più difficili come questo di questo periodo.

Quindi, una delle strategie più semplici ed efficaci che puoi fare fin da subito, quando vuoi aumentare la tua motivazione è chiederti:

  • Perchè voglio raggiungere quel determinato obiettivo? 
  • Perchè è importante per me? 
  • Quando lo raggiungo, che cosa ne ricavo di veramente importante?

Rispondendo sinceramente e scavando attentamente nelle tue risposte  scoprirai i valori che soddisferai e che ti spingeranno appunto a perseguire il tuo obiettivo.

Esistono anche altre strategie efficaci che potrai imparare quando vorrai approfondire la PNL e il tuo sviluppo personale, come ad esempio la Rievocazione, sfruttando la Time-Line, uno strumento che ti permette di viaggiare nelle tue esperienze passate o quelle che vorrai creare per il tuo futuro.

Per quanto riguarda la motivazione, la si può usare efficacemente per riaccedere ad una volta in cui ci si è sentiti fortemente motivati, e a quel punto, estraendo la qualità delle immagini, suoni e sensazioni provate appunto in quella determinata esperienza, che come ti ho accennato prima, in PNL chiamiamo Submodalità o Sottomodalità, una volta estratte queste sottomodalità, le si possono portare nel presente e associare all’obiettivo futuro che vuoi perseguire.

Ti assicuro che quando impari e padroneggi questi straordinari srumenti mentali, la tua motivazione diventerà sempre più forte, al punto tale che non troverai neanche più il tempo per preoccuparti della crisi.

Ovviamente, esistono anche tantissimi altri strumenti che potrai imparare a padroneggiare facilmente, senza fatica e divertendoti, e che per motivi di tempo non riesco a mostrarteli tutti in questo speciale articolo.

Bene, fino ad ora abbiamo visto che sia l’Autostima che la Motivazione possono diventare il tuo esercito di alleati pronti a proteggerti e a spianarti la strada fino alla vittoria, ora ti farò vedere il terzo pilastro fondamentale della PNL che ti darà una marcia in più:

3.La Comunicazione

La capacità di creare un ponte di comprensione con chiunque desideri comunicare efficacemente, e soprattutto la capacità di riuscire a traghettare facilmente le persone con cui comunichi sulla tua sponda.

Questa capacità che tutti possono apprendere grazie a strategie efficaci modellate dai più grandi comunicatori del mondo, ti aiuterà a creare nuove amicizie e relazioni, e a consolidare e migliorare ancora di più quelle che già hai, inoltre ti permette concretamente di creare moltissime opportunità in qualsiasi campo o settore tu desideri, per comprendere meglio questo pilastro che ti darà una marcia in più.

Devi assolutamente comprendere un concetto fondamentale, che lo stesso Anthony Robbins ripete sempre:

“La responsabilità della comunicazione è di chi comunica, e il risultato di una comunicazione sta nella risposta che si ottiene”. 

Ti faccio subito un esempio pratico: se per esempio si vuole consolare una persona cara, e nel farlo vedi che si chiude ancora di più, si allontana da te e si isola, oppure si irrita e ti dice che non la capisci, se questo è il risultato della comunicazione, allora bisogna assolutamente cambiare strategia per ottenere il risultato che si desidera, ovvero farla stare sicuramente meglio e soprattutto farla sentire compresa.

Infatti è proprio la comprensione in moltissimi casi, la chiave che fa aprire le persone e ti permette poi di guidarle in stati migliori.

Per chiarirti ancora meglio questo concetto, prova a immaginare che la persona con la quale vuoi comunicare efficacemente si trovi sull’altra sponda del fiume, a questo punto puoi fare come tutti coloro che non sanno comunicare efficacemente e non sanno dare comprensione e dire:

 “Ma dai su, vieni da questo lato che ti faccio vedere il bellissimo prato dove giochiamo a pallone” 

E l’altra persona ti risponde:

 “No, vieni tu a vedere che bel campo di fiori che ho” 

 “No, vieni tu a vedere il mio prato”

“No vieni tu a vedere i miei fiori”

Oppure, tu che decidi di comunicare, ti prendi la responsabilità della tua comunicazione, sali sul ponte comunicativo, e vai per primo sul sulla sua sponda, ti guardi attorno, e se lo pensi veramente le dici:

“Sai, avevi proprio ragione, è proprio bello questo tuo campo di fiori, ed è proprio per questo che come mi hai mostrato il tuo campo desidero invitarti e mostrarti il mio” e porgendole la mano la guidi sulla tua sponda.

Come sicuramente ti sei già reso conto, la seconda strategia utilizzata in questi due esempi, è molto più efficace della prima, sempre a patto che:

Prima dai sincera comprensione e poi guidi la comunicazione”.

Evita di fingere, perchè ti si ritorcerebbe contro e renderesti controproducente e inefficace la tua comunicazione. Nell’eseguire questa strategia ricordati di non utilizzare il “MA” o il “Però”, che cancellano l’affermazione precedente  e quindi la comprensione data. Usa invece la “e” come ponte di congiunzione per far transitare la persona dalla tua parte. Guarda e senti proprio la differenza:

“Capisco il tuo punto di vista e ciò che dici MA il mio punto di vista è migliore!”

oppure:

“Capisco e comprendo il tuo punto di vista e ciò che dici e proprio per questo sento il desiderio di condividere con te anche il mio punto di vista che….”

Hai notato la differenza vero?

Quindi ricordati sempre quando vuoi dare comprensione e poi guidare nella comunicazione di usare la “e” come congiunzione al posto del “MA” ed il “Però”. Già solo questa semplice e al contempo efficace modifica, ti farà fare un’ enorme differenza nella tua comunicazione. Ovviamente anche questa è solo una delle strategie che puoi apprendere nei corsi di PNL e sviluppo personale, infatti ne esistono molte altre che potrai utilizzare quando deciderai di approfondirle e metterle in pratica nel corso delle tue giornate.

Bene, dall’inizio di questo speciale articolo fino ad ora, ti ho mostrato e detto che la PNL ha 3 pilastri che possono aiutarti a fare un’enorme differenza nella tua vita, e che possono concretamente proteggerti e farti avanzare con successo anche nei momenti più difficili come la crisi attuale,  e tutto questo ti permette di:

  • Vivere in sicurezza 
  • Vivere in salute 
  • Vivere pieno di soddisfazione e serenità

Quindi, per concludere questo articolo, visto che hai letto e sei arrivato o arrivata fin qui, quello che mi sento di dirti è:

“Dedica tempo e attenzione al tuo sviluppo personale, e forgia con esso la tua armatura speciale che ti proteggerà dalla lama tagliente di questa crisi!”.

Ti auguro tutto il successo che meriti!

Ivo Mikic – sviluppo personale

powercoaching3x-commenti

    Nome:
*  Your Email Address:

Email marketing di Autoresponder3X

Riguardo all'autore

Ivo Mikic ***Ideatore di Powercoaching3X, Klepsydra3X, Consulente Web 3X, AVATAR3X Esperto in Formazione, Coaching, Marketing e Business. Tra il 2012 e 2013 diventa amico di Enrico Sigurtà, persona Straordinaria, con la quale trova un filo e una Missione comune, e iniziano insieme ad Innovare e Semplificare il modo di fare Business e Formazione Online, aiutando concretamente Aziende, imprenditori, Liberi professionisti, Privati, a minimizzare i rischi e investimenti e massimizzare i risultati, sfruttando la leva potentissima del Web. Continua a seguirli anche su Facebook e Youtube.

2 Commenti to “Sviluppo Personale: Puoi Superare Questa Crisi (parte 2)”
Leggili qui sotto oppure scrivine uno

  1. Gennaro scrive:

    Con questo articolo hai messo in evidenza 30 anni di ricerca nell’ambito dello Sviluppo Personale e a leggerlo sostiene molto la propria autostima. Inoltre ritengo che oltre a leggere bisogna sperimentare su se stessi, provare e riprovare…Azione, azione,azione.
    Grazie

    • ivomikic scrive:

      Grazie a te Gennaro per il tuo apprezzatissimo feedback. Concordo pienamente con te quando scrivi che bisogna sperimentare su se stessi. L’Azione unita alla Costanza sono gli elementi Chiave per creare la propria esperienza personale vincente :)

Facebook Comments

Scrivi un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono marcati con *.

Videoconferenza Gratuita

AVATAR3X

Articoli Recenti

Continua a Seguirci

Top

    Nome:
*  Your Email Address:

Email marketing di Autoresponder3X