Scopri i 14 Modelli di Business Anticrisi Sconosciuti dal 99% delle Persone, Esperti Inclusi => Clicca Qui

Hide
Show
Categories: Business Online
raggiungi i tuoi obiettivi!

Basta navigare qualche minuto su Facebook o in altri social e ci si accorge che sono praticamente colmi di persone che lavorano con internet. Ma ho notato che il 90% di queste persone che svolge un lavoro da casa online ha qualcosa in comune: “ci prova”. In che senso? Nel senso che sta facendo un tentativo più o meno convinto di attirare altre persone al proprio sistema di guadagno online, spesso facendo intendere all’altro che sta già guadagnando molto bene e quindi non si può perdere l’occasione di partecipare a tale progetto innovativo, eccezionale, rivoluzionario ecc…

Ma passano le settimane e i mesi … e cosa accade? Di tutte quelle persone solo una piccolissima percentuale sta continuando a lavorare da casa online. Cos’è successo nel frattempo? Perché tanti abbandonano l’attività?

Le risposte possono essere diverse, ma tra le tante prevale questa: demotivazione dovuta ai pochi risultati ottenuti. Come fare allora per poter ottenere dei risultati concreti e continuativi in un qualunque lavoro online?

Voglio condividere con te 5 regole d’oro che mi sono sempre state molto utili in questi anni, che non mi hanno mai portato a perdere la motivazione di lavorare con internet, bensì il contrario: una rinnovata carica, una propulsione costante al “fare” e soprattutto ai risultati!

Non ci credi? Guarda qui!

In questo articolo ti voglio parlare delle prime 3 regole per un lavoro da casa online di successo:

  1. Definire con precisione la tua personalità e il tuo brand:   Innazitutto chiediti a quale nicchia di mercato (intesa come “gruppo di persone con gli stessi interessi”) vuoi rivolgerti e valuta attentamente due aspetti: è consigliabile che si tratti di una tua passione , un qualcosa che faresti anche se non ne ricavassi un guadagno, solo così saresti in grado di essere sempre informato e dare reale valore ai tuoi iscritti (vedi punto successivo) – dev’essere una nicchia in cui c’è “mercato”, un numero consistente di persone che ogni mese ricerca informazioni e soluzioni in quel determinato ambito, in caso contrario i tuoi sforzi sarebbero resi vani da un pubblico non disposto ad acquistare. Al di là della nicchia, prima ancora di avviare il tuo lavoro da casa online devi poi pensare seriamente al tipo di personalità vuoi rendere pubblica nella rete. Questo non significa non essere più sé stessi e  fingere di essere qualcun altro, intendo dire più semplicemente che devi ben delineare i tuoi punti di forza ed anche le tue debolezze, facendo ovviamente leva sui primi ma non mancando di riconoscere a volte anche i tuoi difetti o punti su cui stai lavorando. Tutto questo ti rende maggiormente reale, sincero ed autorevole di fronte al tuo pubblico online.  Il brand è  il tuo marchio, il tuo nome, ma soprattutto il messaggio che viene trasmesso ogni volta che una persona li vede. In cosa ti differenzi dal resto del mercato? Perché una persona dovrebbe dare fiducia a te e non a qualcun altro? Inoltre alcune domande potenti che dovresti porti sono: come voglio che il mio pubblico veda me e ciò che offro? Come voglio che mi descriva? Purtroppo pochissimi fanno tali riflessioni e quindi il loro lavoro online è omologante, senza differenziazione, smarrendosi quindi nell’oceano di persone che offre un servizio/prodotto pressoché identico. Prova a immaginare invece cosa succederebbe se tu fossi diverso dal resto, chiaramente riconoscibile nel tuo mercato e le persone iniziassero a sceglierti proprio per il tuo modo di fare e di porti … Allora lavoraci! ;-) 
  2. Regalare  materiale di valore e costruire  la tua lista contatti:  

    Sblocca il contenuto con un Mi Piace, un Tweet o un G+

    è oramai nota alla maggioranza una strategia base del marketing, “dare il primo bicchiere d’acqua gratis” per poter attirare l’attenzione dei tuoi possibili clienti. Se ti metti realmente in gioco e sei disposto a regalare un qualcosa di davvero utile, come se fosse un vero e proprio prodotto a pagamento, allora i tuoi destinatari del tuo regalo ti vedranno con occhi diversi, apprezzeranno di sicuro ciò che hai fatto per loro e saranno ben disposti a seguirti e leggere con attenzione le tue email o i tuoi annunci! Se sarai disposto a dare gratuitamente del materiale di valore a tuoi possibili clienti, si verrà ad instaurare un rapporto ben più stretto con loro rispetto a chi semplicemente legge la tua proposta di guadagno online oppure la tua pagina di vendita di un prodotto/servizio.  Ricorda che costruire un sistema di acquisizione contatti è uno degli step fondamentali di un qualunque lavoro da casa online, non potrai mai guadagnare come vorresti senza una lista che ti segue ed è disposta ad ascoltarti e ad acquistare da te. “The money is in the list” (il denaro è nella lista) è una massima di marketing che funziona da decenni oramai, ma di recente è stata rivisitata e migliorata in “the money is in the relationship with the list” (il denaro è nella relazione con la lista). Infatti, grazie allo scambio regalo di valore/email del potenziale cliente tu potrai non solo farti conoscere, ma anche e soprattutto costruire un rapporto di fiducia con i tuoi lettori, un fattore fondamentale per poter ottenere guadagni ripetuti e constanti nel tempo.
        Un regalo di valore lo trovi QUI
  3. Tracciare e testare ogni cosa:  ecco un errore commesso da tantissimi (troppi) infomarketer o aspiranti tali… Se non controlli esattamente quante visite giornaliere hai sul tuo sito/blog, se non sai quale pagina è la più visitata, se non sai da dove ti arriva il traffico, se non sai in quali giorni e in quali orari in certo tipo di “canale di traffico”  produce maggiori risultati, ecc… il tuo business ti sta letteralmente sfuggendo di mano! Se non lo fai non potrai mai ottimizzarlo, non sai dove stai facendo bene e dove stai facendo male, stai andando “alla cieca”! Eppure …  immagino che alla tua automobile fai dei controlli periodici ai vari filtri, liquidi, pressioni ecc. per mantenerla in buono stato, soprattutto se la usi molto per lavoro. E non pensi che dovresti fare lo stesso per il tuo business online? Se vuoi che ti porti lontano, trattalo come merita, come un vero e proprio lavoro! Assumi lo stesso atteggiamento serio e professionale che già hai in altri ambiti, perciò non prenderlo come fosse un hobby o un’attività amatoriale, altrimenti i risultati che ti darà saranno esattamente quelli, da hobby o da amatore.

Nel prossimo articolo ti parlerò approfonditamente delle restanti due regole … keep in touch! :-)

    Nome:
*  Your Email Address:

Email marketing di Autoresponder3X

Riguardo all'autore

Roberto Pulsoni , blogger e articolista, da sempre appassionato di comunicazione persuasiva e crescita personale. Nel 2008 entra nel mondo dell'infomarketing, fondatore e direttore del sito lavoraredacasaconilweb.com, nonché partner di diverse iniziative nel panorama web marketing italiano. Per saperne di più su di lui e le sue attività, visita il suo sito cliccando qui.

Facebook Comments

Scrivi un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono marcati con *.

Videoconferenza Gratuita

AVATAR3X

Articoli Recenti

Continua a Seguirci

Top

    Nome:
*  Your Email Address:

Email marketing di Autoresponder3X