Scopri i 14 Modelli di Business Anticrisi Sconosciuti dal 99% delle Persone, Esperti Inclusi => Clicca Qui

Hide
Show

Raggiungi l'eccellenza grazie a queste 4 strategie utili a migliorare il tuo business

Scopri gli elementi chiave alla base del successo delle aziende leader nei loro settori
Categories: Business Coach
success-70193_640

Stiamo attraversando un periodo di crisi in cui fare business è più complesso, il margine di errore e di guadagno sono diminuiti e i tempi per ottenere risultati sono più ristretti. Essere efficaci ed ottenere risultati è d’obbligo! Per fare la differenza e migliorare il proprio business occorre sviluppare nuove mentalità, nuovi modi di fare e nuove abilità.

Ti sei mai chiesto cosa distingue le aziende di successo da tutte le altre? E in che modo puoi migliorare il tuo business?

La maggior parte delle aziende di successo sono aziende innovatrici in cui le politiche di lungo periodo prevalgono su quelle di breve periodo con la conseguenza di avere risultati positivi e migliori della concorrenza.

In queste aziende il focus è sul cliente, la volontà è quella di creare nuovi prodotti e servizi più velocemente della concorrenza per dare massimo valore al cliente. Il cliente è sovrano e senza clienti qualsiasi attività andrà inesorabilmente verso il fallimento.

Oltre alle attenzioni verso il cliente c’è anche molta attenzione verso le persone che formano l’azienda, è importante per far crescere l’azienda far crescere le persone al loro interno. Ricorda il patrimonio più importante è rappresentato dal know-how custodito nelle persone; la parte non scritta ma che spesso è l’artefice del successo di una azienda.

Un altro fattore che distingue le aziende leader è possedere una maggiore efficacia nel processo di Ricerca e Sviluppo, dalle fasi inizali della vita di un prodotto sino al suo ingresso sul mercato; in questo modo si acquisisce competitività rispetto alla concorrenza e prosperità duratura.

Ho parlato di lungo termine e di innovazione, ma attenzione non serve rivoluzionare la propria azienda, a volte è sufficiente iniziare da basi concrete già esistenti e cercare di migliorarle adottando strategie per valorizzare processi, prodotti e persone in modo tale da recuperare risorse preziose e dedicarle a ciò che può fare la differenza nel tempo. Questo è la filosofia del Lean Management ossia la cultura del massimo risultato con il minor sforzo, minor tempo e meno sprechi per tornar competitivi nel mercato di oggi.

Al contrario un business è destinato ad avere vita difficile quando segue logiche di breve termine dimostrando incapacità di innovare prodotti, persone e processi. Seguire una politica puramente finanziaria con il solo obiettivo di tagliare i costi per risparmiare senza portare nessun miglioramento in azienda è un grave errore che può portare ad un declino spesso fatale dell’attività. Diciamo è un po’ come iniziare una cura sui sintomi apparenti senza però aver capito le reali cause del malessere.

Tutti gli elementi alla base del successo delle aziende leader sono opposti rispetto alle politiche purtroppo molto usuali dei tagli economici; la direzione da intraprendere per il successo è l’esatto opposto, innovare, investire sul lungo periodo, valorizzare persone e dedicarsi allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi per creare valore per il cliente rappresenta il giusto mix per essere vincenti in questo periodo di crisi. In che modo tutto questo è possibile?

Come dicevo all’inizio dell’articolo occorre acquisire una nuova mentalità, essere più flessibili e puntare sul continuo miglioramento, scopri come fare in questo report gratuito

    Nome:
*  Your Email Address:

Email marketing di Autoresponder3X

Riguardo all'autore

Federica Fumagalli, collaboratore presso HRD Business Training. Seguo imprenditori, dirigenti e liberi professionisti nel progetto Da Manager a Leader, percorso di formazione personale e professionale di HRD. Per contattarmi chiamami al 3423700942 o mandami una email a ing.fumagalli.federica@gmail.com

Facebook Comments

Scrivi un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono marcati con *.

Videoconferenza Gratuita

AVATAR3X

Articoli Recenti

Continua a Seguirci

Top

    Nome:
*  Your Email Address:

Email marketing di Autoresponder3X