Scopri i 14 Modelli di Business Anticrisi Sconosciuti dal 99% delle Persone, Esperti Inclusi => Clicca Qui

Hide
Show
esercizi di rilassamento

In questo articolo desidero proporti due semplicissimi esercizi di rilassamento per gestire lo stress. Questi sono esercizi che ti sembreranno banali ma se proverai a farli immediatamente scoprirai che in realtà sono davvero potenti.

Questi due esercizi di rilassamento sfruttano due armi potentissime che ognuno di noi dispone: la respirazione e la visualizzazione. Fino ad ora, anche se non ci hai fatto caso, hai respirato e lo hai fatto inconsapevolmente. Nel momento in cui prendi consapevolezza della tua respirazione, succede qualcosa di meraviglioso, il tuo corpo si rilassa quasi istantaneamente.

Immagina di riuscire a imparare a respirare consapevolmente in una particolare situazione scomoda, di ansia o stress. Quanto potrebbe migliorare la tua giornata? E a lungo andare quanto potrebbe migliorare la tua vita? E tutto utilizzando una strategia semplicissima.

Quindi ti consiglio di fare ogni giorno per più volte al giorno questi due semplici esercizi di rilassamento che ti vado a proporre.

Esercizio di Rilassamento 1

Qualunque cosa tu ora stia facendo, dopo avere letto questo paragrafo chiudi gli occhi e fai l’esercizio che segue. Innanzitutto è molto importante precludere la vista in modo tale da abbassare leggermente le tue onde cerebrali e “tranquillizzare” il cervello. Una volta chiusi gli occhi ti chiedo di percepire, di focalizzare la tua attenzione sulla tua respirazione. Focalizzati sul fluire lento dell’aria che entra e che esce dal naso. Utilizza anche l’arma della visualizzazione e guarda con gli occhi della mente il tuo respiro. Immagina l’aria che ti entra dal naso con un colore a tuo piacimento e immagina di immettere nel tuo corpo freschezza e benessere; quando invece espiri immagina un fumo nero che si allontana, immagina che con questo fumo nero vadano via ansia e stress. Dopo circa 2 minuti o quando ti senti meglio riapri dolcemente gli occhi.

Ora ti chiedo di interrompere la lettura e di fare adesso, in questo preciso momento questo esercizio.

Molto bene, sono certo che hai provato il primo dei due esercizi di rilassamento proposti. Ti chiedo:

  • Che sensazioni fisiche hai provato?
  • Come ti senti?
  • E’ cambiato qualcosa in te rispetto a qualche minuto fa?

Puoi gentilmente rispondere a queste domande scrivendo un commento nella sezione apposita in basso.

 

Esercizio di Rilassamento 2

Questo secondo esercizio è per imparare a respirare con l’addome. Esegui questo esercizio tutti i giorni, al mattino appena sveglio e alla sera prima di addormentarti.

L’unica differenza rispetto al primo dei due esercizi di rilassamento proposti, è che adesso devi appoggiare le mani sul tuo muscolo diaframma. Segui con le dita lo sterno, terminato questo osso posiziona la tua mano sinistra appena sotto lo sterno e poi la tua mano destra sotto alla sinistra. Togli la mano sinistra e portala sopra a quella destra. Ora respira e visualizza come nell’esercizio precedente e in più fai in modo che le tue mani, quando inspiri, si sollevino. In questo modo stai utilizzando la respirazione addominale o respirazione di benessere.

Prova a fare Ora questo esercizio stando seduto, è comunque potentissimo.

Come per l’esercizio precedente desidero farti qualche domanda:

  • Hai avuto difficoltà a respirare in questo modo?
  • Se sì, mi potresti dire i dettagli?
  • Se no, che benefici stai percependo

Rispondi a queste domande con un commento, mi farebbe molto piacere leggere le tue sensazioni.

 

Per questo articolo è tutto, pratica questi 2 esercizi di rilassamento ogni giorno e vedrai che il tuo stato migliorerà. Se desideri approfondire e scoprire tecniche ancora più efficaci di rilassamento, ti invito a scoprire Tecniche di Rilassamento.

 

 

Un caloroso saluto,

Paolo Babaglioni

    Nome:
*  Your Email Address:

Email marketing di Autoresponder3X

Riguardo all'autore

Paolo Babaglioni è Life & Sport Coach certificato dall'A.Co.I. (Associazione Coach Italiani). Il suo lavoro consiste nell'accompagnare persone e sportivi a raggiungere obiettivi sfidanti, specifici e potenzianti dando valore alle potenzialità personali. E' esperto di rilassamento e di tecniche per gestire ansia e stress. E' altresì autore di diversi corsi editi da Bruno Editore e di corsi autopubblicati sul proprio sito web: Sportcoach.it

Facebook Comments

Scrivi un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono marcati con *.

Videoconferenza Gratuita

AVATAR3X

Articoli Recenti

Continua a Seguirci

Top

    Nome:
*  Your Email Address:

Email marketing di Autoresponder3X